Bando attuativo intervento srd 01 “investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole – investimenti”

Bando attuativo intervento srd 01 “investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole – investimenti”

inifinitaenergia_business

A.2 INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Gli interventi di seguito elencati sono ammissibili quando riferiti ai fabbricati produttivi aziendali di cui al precedente punto A.1. (FABBRICATI PRODUTTIVI AZIENDALI)
2) miglioramento dell’efficienza degli impianti di riscaldamento/raffreddamento
Sono considerati interventi di miglioramento dell’efficienza degli impianti di riscaldamento/raffreddamento:
l’installazione di caldaie ad alta efficienza certificate (incluse le caldaie a condensazione o pompe di calore ad alta
efficienza); l’installazione di centralina di controllo per la rilevazione della temperatura;

A.7: REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI TECNOLOGICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DERIVANTE DA FONTE RINNOVABILE

Le tipologie di investimento di seguito elencate comprendono la rete aziendale per la distribuzione dell’energia, le dotazioni (sistemi di telecontrollo e contabilizzazione dell’energia, accumulatori, etc), l’impiantistica, i volumi tecnici purchè tutti collegati a detti impianti. Gli impianti ammissibili sono i seguenti:

  • Realizzazione di impianti tecnologici per la produzione di energia geotermica;
  • Realizzazione di impianti tecnologici per l’utilizzazione di energia solare;
  • Realizzazione di impianti tecnologici per l’utilizzazione di energia eolica;

Secondo quanto previsto nel PSP e nel CSR, il sostegno è concesso limitatamente agli impianti che sono destinati solo all’autoconsumo aziendale dell’energia prodotta ovvero la capacità dell’installazione che produce energia non deve eccedere il fabbisogno annuale di consumo aziendale. Ai fini della determinazione del fabbisogno annuale del consumo aziendale si deve tener conto delle attività aziendali sostenute con il presente intervento incluso il consumo familiare.
Il dimensionamento deve essere giustificato con una stima contenuta nella relazione tecnica che dimostri le necessità energetiche relative alle attività aziendali elencate al paragrafo “Ambiti e settori di intervento” a cui vanno aggiunti quelli della famiglia agricola.
Non è ammessa la vendita di energia prodotta da fonti rinnovabili. Non è considerata vendita il servizio di “scambio sul posto”.
I suddetti impianti sono ammessi nell’intervento SRD01 a condizione che siano realizzati unitamente ad un intervento di realizzazione ex novo o di ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali elencati al punto A.1 del presente paragrafo.

A.1 COSTRUZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DI FABBRICATI PRODUTTIVI AZIENDALI DERIVANTE DA FONTE RINNOVABILE

Inoltre gli impianti tecnologici per l’utilizzazione di energia solare sono ammissibili a condizione che non siano
installati a terra bensì su una copertura a disposizione dell’azienda stessa (tetto, tettoia etc..).
Gli impianti per la produzione di energia elettrica non possono superare la capacità produttiva di 1 MWe mentre per gli impianti di produzione di energia termica il massimo e 3 MWt.

TIPOLOGIA DI SOSTEGNO

  • Base - 65%
  • Giovane agricoltore - 80 %

E’ “giovane agricoltore” colui che soddisfa tutti i seguenti requisiti:

  • Ha un'età non superiore a 40 anni (non Ha ancora compiuto 41 anni di età), al momento della presentazione della domanda di sostegno sul presente bando;
  • Si è insediato per la prima volta, nei cinque (5) anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno, in un’azienda agricola in qualità di “capo azienda” assumendo il controllo effettivo e duraturo dell’azienda agricola in relazione alle decisioni inerenti alla gestione, agli utili e ai rischi finanziari;
  • E' in possesso di adeguati requisiti di formazione o di competenze richieste al momento della presentazione della domanda di sostegno sul presente bando.

6.1 TERMINI PER PRESENTAZIONE,SOTTOSCRIZIONEE RICEZIONE DELLA DOMANDA DI SOSTEGNO

Al fine della richiesta del sostegno previsto dal presente bando, il soggetto può presentare la domanda di sostegno a decorrere dal 15 marzo 2025 ed entro le ore 13.00 del 16 maggio 2025.

Per saperne di più

Scarica il decreto in pdf al link di seguito: